Smaltimento rifiuti speciali
Quando parliamo del servizio smaltimento rifiuti speciali di sicuro non parliamo di un argomento facile e anzi parliamo di un documento delicato in generale e soprattutto delicato per il nostro Paese.
D’altra parte, basta guardare i telegiornali soprattutto fino a un po’ di anni fa per rendersi conto di quanto si parlava di questo argomento che comunque è un argomento più complesso rispetto allo smaltimento dei rifiuti urbani che tutti conosciamo e che deve essere eseguito seguendo le regole della raccolta differenziata.
Mentre in questo caso non parliamo dei rifiuti urbani ma parliamo appunto di rifiuti speciali che possono essere prodotti per esempio da un’impresa edile per dirne una, rifiuti che spesso vengono prodotti all’interno di un lavoro di ristrutturazione o un lavoro di demolizione.
E quindi in poche parole si fa riferimento a quelle imprese che producono tanti materiali di scarto possiamo parlare di scarti edili e possiamo parlare mattoni o calcestruzzo o cemento e tutti questi materiali devono essere smaltiti seguendo delle regole molto precise che sono regole ferree.
Regole che, se non vengono rispettate, in caso di controlli che sono sempre più frequenti, si rischiano delle sanzioni molto salate.
Seguendo sempre lo stesso esempio chiaramente se noi dobbiamo ristrutturare casa nostra e quindi poi contattiamo e affidiamo questo compito ad un’impresa edile, sarà quest’ultima che dovrà occuparsi dello smaltimento di questi rifiuti edili contrattando a sua volta un’altra impresa nel settore.
Impresa che si occuperà di tutte le fasi di questo smaltimento che partono dal ritiro e continuano con la bonifica e poi appunto con lo stesso smaltimento, smaltimento che avverrà in totale sicurezza.
Fatto diverso se questo lavoro di ristrutturazione lo facciamo noi magari insieme ad un amico esperto e in quel caso dobbiamo essere noi ad occuparcene e su questo non ci sono dubbi.
Per quanto riguarda i rifiuti speciali a loro volta si dividono tra rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi e sono tutte poi questioni delle quali dobbiamo discutere con i vari esperti nel settore che ci sapranno dare tutte le informazioni che ci servono.
Un servizio di smaltimento rifiuti speciali non va mai sottovalutato
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un servizio smaltimento rifiuti speciali non va mai sottovalutato e questo perché per esempio quando si far riferimento a dei rifiuti edili come facevamo noi ci sono delle macerie che diventerebbe impossibile per noi trasportare perché sono molto pesanti.
Ma soprattutto perché servono degli automezzi per farlo e possiamo dire la stessa cosa anche se stiamo parlando di un intonaco, di piastrelle o di mattonelle e affidarsi a dei professionisti è fondamentale.
Per questo motivo nei casi in questione dobbiamo avere la pazienza di scegliere un’azienda nel settore tra le tante che ci sono sul mercato, azienda che si occuperà di tutto il ciclo di vita dei rifiuti speciali.
E tra quest’ultimi, per esempio, potremmo fare riferimento ai rifiuti pericolosi quali l’amianto che richiedono degli accorgimenti ancora più particolari vista la posta in palio e vista la pericolosità di cui si parla.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Ritiro calcinacci Roma e riciclaggio dei materiali edili data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)