Riciclo gesso e cartongesso
Quando parliamo del riciclo gesso e cartongesso e intanto parliamo di due materiali molto utilizzati in ambito edilizia e vengono utilizzati per tanti lavori diversi e basti pensare al cartongesso quanto sia famoso e quante volte lo avremmo visto anche se non ne abbiamo in casa e quindi non l’abbiamo sperimentato in prima persona.
Però poi vanno smaltiti come tutti i materiali ed ecco perché poi si parla di riciclo e in questo periodo storico non si può non parlare di questo argomento e anzi fortunatamente esistono diverse opzioni per il riciclo di questi materiali e sono delle opzioni interessanti da prendere in considerazione e in un ambito di promozione di economia circolare.
Economia circolare come tutti sappiamo prevede che noi dobbiamo provare a recuperare qualsiasi tipo di oggetto e qualsiasi tipo di materiale per non sprecare nulla e quindi diciamo che sia antepone alla categoria e alle idee del consumismo più sfrenato.
Per quanto riguarda il gesso è un minerale naturale composto principalmente da solfato di calcio e potrà essere riciclato in vari modi e pensiamo al riciclo a secco rispetto al quale il gesto di scatto deve essere macinato e reintrodotto nel processo produttivo per creare nuovi prodotti con lo stesso risparmiando delle materie prime e soprattutto riducendo i costi di produzione e le due cose messe insieme in effetti non sono male.
Oppure questo gesto può essere riciclato tramite un processo di idratazione e disidratazione soprattutto quando si parla di scarti provenienti da lavori di demolizione e da lavori di ristrutturazione delle varie imprese edili che ci stanno nel territorio e che quindi sono quelle più interessate a questo argomento.
Mentre quando parliamo di cartongesso parliamo di un’anima di gesso con dei fogli di cartone in questo caso esistono varie soluzioni innovative per separarne i componenti per riciclarli in maniera individuale.
Ad esempio, una delle possibilità riguarderà la triturazione dello stesso che permette di separare il gesto del cartone e il gesto che sarà riciclato come dicevamo sopra e cartone sarà utilizzato per produrre nuova carta.
Esistono varie pratiche per ridurre l’impatto del gesso e del cartongesso sull’ambiente
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte esistono varie pratiche per ridurre l’impatto del gesso e del cartongesso sull’ambiente e parliamo per esempio di tecnologie di costruzione più efficienti o anche fare delle campagne di sensibilizzazione con le persone rispetto all’importanza del ciclo in generale oltre che del gesso e del cartongesso.
Campagne che dovrebbero essere incentrate su tutte le informazioni da dare rispetto alla sostenibilità in generale del settore edile e di tutto quello che si può fare se non per eliminare almeno ridurre i danni.
D’altra parte, quando si parla di riciclo e quando si parla di sostenibilità ambientale, come abbiamo fatto in questo articolo, non ci può essere una persona che mette la testa sotto la sabbia.
Siamo in un periodo storico molto delicato da questo punto di vista e ognuno di noi deve fare la sua parte e non solo i professionisti che lavorano all’interno delle imprese edili.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Ritiro calcinacci Roma e riciclaggio dei materiali edili data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)